Per inserire una gallery WordPress, apri un post e quando desideri inserire la tua galleria clicca su Aggiungi Media e di seguito seleziona, nella schermata “Aggiungi un file multimediale” Crea Galleria.

Qui, puoi scegliere se creare una galleria selezionando immagini già presenti nella tua Libreria Media, oppure puoi caricandone di nuove. Se desideri, puoi utilizzare entrambe le opzioni, ovvero puoi utilizzare immagini giù presenti tra i tuoi file media e inserirne altre effettuando l’upload. Puoi passare da Caricamento file a Libreria media cliccando le tab in alto. Le immagini che selezioni saranno sempre visibili nella sezione inferiore della finestra, per permetterti di visualizzare tutte quelle che man mano vanno a comporre la tua galleria.

galleria-wordpress

Quando hai finito di selezionare le immagini, clicca su Crea una nuova galleria in basso a destra. Si aprirà la pagina di configurazione della tua gallery WordPress, dove puoi lavorare sulle seguenti opzioni:

Ordine delle immagini

Puoi riordinare le immagini trascinandole nella posizione che preferisci, oppure cliccando sul bottone Ordine inverso. Nella colonna di destra, puoi anche selezionare Ordine casuale per far apparire le immagini in un ordine diverso ad ogni visualizzazione.

In questo modo puoi agevolmente decidere se inserire o meno un filo conduttore specifico alle tue immagini.

Dettagli immagini

Su questa pagina, puoi anche inserire e/o modificare Titolo, Didascalia, Testo Alt eDescrizione delle immagini aggiunte alla galleria. Ti consigliamo di inserire tutte queste informazioni, in quanto sono importanti per la ricerca e il SEO.

“Link a”

Sempre nella sidebar della finestra Modifica galleria, puoi selezionare se le immagini della tua gallery WordPress avranno un link:

  • al File media: in questo caso, quando l’utente cliccherà sull’immagine si aprirà una nuova scheda dove sarà visualizzata l’immagine nelle sue dimensioni effettive.
  • all’ Allegato pagina: selezionando questa opzione, quando l’utente cliccherà sull’immagine si aprirà una finestra contenente l’articolo o pagina cui l’immagine si riferisce
  • a nulla. In questo caso le immagini non avranno un link cliccabile.

Ricordati di sfruttare questa opzione se vuoi inserire specifici collegamenti ad altri siti, o ad altre pagine del tuo blog.

Numero di colonne della galleria

Lavorando su questa opzione, puoi creare gallerie con un numero di colonne tra 1 e 9. In questo modo puoi agilmente decidere quante immagini inserire, e come preferisci disporle. Ricorda di mantenere sempre un equilibrio tra immagini e contenuto testuale, eventualmente potrai “spezzare” una sequenza di immagini in due o più gallerie nello stesso articolo, se quest’ultimo ha una adeguata lunghezza.

Rimuovere immagini dalla tua galleria e aggiungere immagini

Per rimuovere una immagine, muovi il mouse sopra la thumbnail corrispondente e clicca sulla “X” che appare in alto a destra. Come vedi il procedimento di rimozione è facile ed immediato. Se vuoi invece aggiungere altre immagini alla tua gallery WordPress, clicca sul link Aggiungi alla galleria nella colonna di sinistra. Quindi, seleziona le immagini che vuoi aggiungere e clicca in basso a destra su Aggiungi alla galleria. Sarai quindi riportato automaticamente alla finestra di configurazione della gallery.

Quando hai finito la configurazione, clicca su Inserisci galleria per salvare le impostazioni.

Se invece non sei soddisfatto, seleziona Cancella Galleria per rimuovere le modifiche e tornare all’ Editore Visuale. Come vedi, in pochi passaggi puoi aggiungere o cancellare gallerie a tuo piacimento, lavorando sempre sul medesimo post.

FAQ-Modifica-Galleria-Foto

Modificare o cancellare una gallery WordPress esistente

Modificare una galleria esistente è molto semplice. Quando ti trovi sull’editore visuale dell’articolo che vuoi modificare, clicca sulla grande icona con l’immagine di una macchina fotografica in alto a sinistra. In questo modo si aprirà la finestra per modificare la tua galleria, con due simboli affiancati.

Il primo da sinistra ti permette di modificare la galleria. Cliccando sul secondo simbolo,Cancella galleria, puoi rimuovere la gallery esistente.

 

Anteprima-Gallery-WordPress-3.9

Editore di testo

A differenza di quando accadeva nelle precedenti versioni di WordPress, in cui lo shortcode della gallery era solamente [ gallery ], a partire dalla versione 3.5 questo include per default anche i numeri identificativi delle immagini.
Lo shortcode sarà quindi del tipo [ gallery ids=”235, 236,234, 238 ” ].